Golf - Il Golf non solo come sport ma anche come pratica di concentrazione.
 
    Stai leggendo il giornale digitale di IISS G.PEANO-C.ROSA su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    IISS G.PEANO-C.ROSA Sport 07/06/2018 07/06

    Golf

    Il Golf non solo come sport ma anche come pratica di concentrazione.

    Fino a qualche tempo fa in Inghilterra le donne non potevano accedere ai campi da golf, essendo questa un’attività riservata ai gentiluomini, così si diffuse la credenza che golf fosse l’acronimo di “Gentlemen Only Ladies Forbidden”. In realtà oggi il golf è molto praticato dalle donne, a smentita del preconcetto che lo vede adatto solo ad inverosimili signori di mezza età vestiti con pantaloni a quadri, polo e maglioncino.
    E’ anche una pratica di concentrazione, un esercizio teso alla ricerca dello swing perfetto, in una cornice naturale di pace e relax. Non a caso il golf è considerato lo sport più “interno” che si gioca all’esterno in Occidente, in quanto richiede una notevole capacità di abbandonare i pensieri e le preoccupazioni che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, per impegnare la nostra mente solo nella concentrazione che il gioco richiede. Per gli anglosassoni, invece, il golf è semplicemente “the Game”, ovvero “il gioco” senza alcun bisogno di altra specificazione.
    Dunque il golf è un’attività completa che utilizza armoniosamente i muscoli di gambe, braccia e tronco, migliora la coordinazione e la capacità di concentrazione. E’ indicato per la riabilitazione in caso di problemi cardiocircolatori, tanto che in America le compagnie di assicurazione sanitaria offrono degli sconti a coloro che praticano il golf, in quanto, statisticamente, sono meno soggetti ad infarti.
    Uno dei migliori golfisti di questo periodo è Eldrick Woods (meglio conosciuto come Tiger Woods), un golfista statunitense di origini africane. Nella sua carriera ventennale Woods ha vinto 106 tornei professionistici, di cui 14 Major. Ha mantenuto la prima posizione del ranking mondiale per un totale di 683 settimane, di cui 281 consecutive (dal 12 giugno 2005 al 30 ottobre 2010), ed è l'unico golfista della storia ad aver detenuto tutti i quattro tornei Major contemporaneamente (vinti a cavallo tra il 2000 e il 2001).Nel 2014 è diventato il primo sportivo al mondo ad aver superato un miliardo di dollari di guadagni tra vittorie e vari sponsor.
    Tiger Woods detiene un incredibile score di 54 vittorie e 4 sconfitte nei tornei in cui era in testa dopo 3 giri, record che ha alimentato il mito dell'imbattibile "Sunday Tiger Woods", immancabilmente vestito in maglietta rossa la domenica (la madre gli tramandò questa piccola superstizione sin da bambino). Detiene in tutti e 4 i Tornei Major il record per minor numero di colpi, è insieme a jack Nicklaus l'unico giocatore ad essersi aggiudicato per tre volte il "Career Grand Slam", e l'unico golfista nella storia ad aver vinto più di un Tornei Major per 2 anni consecutivi (2005-2006).

    di Redazione G.Peano-C.Rosa


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi