Sanremo 2018 - Grande vittoria di Ermal Meta e Fabrizio Moro a Sanremo, seguiti da Lo Stato Sociale
 
    Stai leggendo il giornale digitale di IISS G.PEANO-C.ROSA su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    IISS G.PEANO-C.ROSA Attualità 22/02/2018 22/02

    Sanremo 2018

    Grande vittoria di Ermal Meta e Fabrizio Moro a Sanremo, seguiti da Lo Stato Sociale

    Si è ormai conclusa l’edizione numero sessantotto del Festival di Sanremo, un evento che anche quest’anno ha radunato milioni di Italiani davanti al televisore per ascoltare i più grandi artisti della musica italiana.

    Un'edizione  che sicuramente è stata piena di emozioni, con la conduzione di un incredibile Claudio Baglioni che è stato anche il direttore artistico di questo evento, affiancato dalla ormai nota Michelle Hunziker, la quale, anche se apparentemente molto tesa, soprattutto  durante la prima serata, è riuscita a diffondere tutta la sua energia e allegria nell’imponente Teatro Ariston. Ad intrattenere il pubblico è stato, inoltre, l’attore e doppiatore Pierfrancesco Favino, che ha commosso l’intero pubblico con l’interpretazione del monologo intitolato: ”La notte prima della foresta”, in cui si delinea la storia di un giovane che cerca in tutti i modi di trattenere uno sconosciuto incontrato per caso su un marciapiede, in una sera piena di solitudine. Il giovane non è del luogo, sembra uno straniero e inizia a  raccontare il suo mondo: una periferia dove piove, un posto dove ci si sente estranei, dove non si lavora più. Parla di un mondo notturno che attraversa per fuggire, senza girarsi indietro, ma si sofferma  anche sull’amore e di come di esso non si possa parlare se non a uno sconosciuto come quello che ha appena incontrato.

    Tanti, inoltre, sono gli artisti che vi hanno partecipato, ma coloro che si sono aggiudicati questo festival sono stati Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone “Non mi avete fatto niente”(dati da subito per favoriti nella vittoria finale dai bookmaker), seguiti da Lo Stato Sociale, i quali con la loro energia e “con la vecchia che balla” hanno fatto sorridere e divertire l’intero teatro dell’Ariston, guadagnando la seconda posizione grazie alla canzone “Una vita in vacanza”. Medaglia di bronzo invece per la formidabile Annalisa Scarrone, che, relegata a metà  classifica nel corso delle  prime serate, è riuscita a  dare tutto nella finalissima di sabato sera, aggiudicandosi anche il premio della categoria “Esperti” con il singolo “Il mondo prima di te”.

    Anche se dati per favoriti, non è stato tutto rose e fiori per i vincitori di questo festival, che,  dopo esser stati Moro e Metaaddirittura sospesi per una serata a causa di un presunto plagio di una canzone portata a Sanremo Giovani nel 2016, sono stati infine riammessi. Il tutto, infatti,  si è risolto con la decisione di non squalificare i due artisti poiché si è accertato che non avevano infranto alcun regolamento. salendo, quindi, come già detto, sul gradino più alto del podio di  questo sessantottesimo festival della canzone italiana, e di cui,  qui di seguito riproponiamo l’immagine che ritrae il momento esatto della premiazione.

    di Redazione G.Peano-C.Rosa


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi