I dinosauri in realtà avevano le piume! - E’ stata fatta una scoperta sconvolgente!

Stai leggendo il giornale digitale di IISS G.PEANO-C.ROSA su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

IISS G.PEANO-C.ROSA Curiosità 22/02/2018 22/02

I dinosauri in realtà avevano le piume!

E’ stata fatta una scoperta sconvolgente!

I paleontologi hanno scoperto una coda di dinosauro, preservata nell’ambra, proprio come nel film di Michael Crichton Jurassic Park ed è totalmente coperta di piume. Una rivelazione che avallerebbe le tante teorie circolate nel corso degli anni, secondo cui i dinosauri non erano dei temibili Godzilla, dei lucertoloni con le zampe posteriori sviluppate e con quelle anteriori praticamente inutili, ma dei veri e propri uccelli giganti.Foto del frammento

Sarà davvero difficile cambiare l’idea che abbiamo sempre avuto dei dinosauri! Eppure, secondo il National Geographic, l’appendice che è stata trovata apparteneva a un esemplare vissuto 99 milioni di anni fa e ci sono le prove evidenti del suo piumaggio.

Il team capitanato dalla paleontologa Lida Xing ha trovato questi reperti eccezionali in Birmania e ha dichiarato che i resti appartengono a un giovane Coelurosauro, un dinosauro appartenente alla famiglia dei Tirannosauri.

T-rex con le piumeImmaginate un pericolosissimo T-Rex con le piume come uno struzzo? Eppure, sembra proprio che questa sia la più fedele riproduzione del mastodonte.

Sembra, infatti, che essi  fossero, in realtà, coperti di piume o peli molto variopinti. Solo negli ultimi 20 anni, in Cina, infatti, sono state scoperte 5 specie di dinosauri piumati, appartenenti al gruppo dei raptor e antenati dei moderni uccelli.

Sembra, quindi, che l’antenato comune di tutti i dinosauri fosse provvisto di piumaggio e che nel corso dell’evoluzione questa caratteristica si sia tramutata in scaglie, che ricoprivano i rettili più antichi per isolarli dalle intemperie.Coccodrillo può essere considerato un dinosauro vivente

L’etimologia della parola “dinosauro” significa “lucertola terribile”, ma, apparentemente, alcuni di essi hanno ben poco a che fare coi rettili e molto più con i moderni uccelli, sebbene non riuscissero a volare, nonostante il fatto che  alcuni fossero veri pennuti. In ogni caso, il paleontologo Paul Barrett del Natural History Museum di Londra, in un'intervista ha affermato che tutti i dinosauri possedevano una certa caratteristica genetica che rendeva facile per la loro pelle la formazione di filamenti e piume.

Alla luce di questa prova schiacciante, riusciremo mai a cambiare la nostra visione per identificarli come enormi tacchini? Se non ci credete, guardate le zampe del pollame e pensate a quelle dei dinosauri. Simili, vero?Zampa di pollo